Search results for "codice antimafia"
showing 10 items of 12 documents
Il Codice delle leggi antimafia: risultati, omissioni, prospettive
2012
Il nuovo codice antimafia
2013
Il capitolo affronta le misure di prevenzione alla luce dell'entrata in vigore del nuovo codice antimafia.
IL CONTROLLO GIUDIZIARIO “VOLONTARIO”: UNA MODERNA “MESSA ALLA PROVA” AZIENDALE PER UNA TUTELA RECUPERATORIA CONTRO LE INFILTRAZIONI MAFIOSE
2019
Il Controllo giudiziario "volontario" costituisce la novità più "innovativa" del codice antimafia del 2017. E', infatti, l'unica di misura do prevenzione applicata su istanza della parte privata, posta a chiusura della parte del codice dedicata alle forme di intervento patrimoniale diverse dalla confisca
I lavoratori possono ottenere il riconoscimento dei loro crediti anche nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data del 13 ottobre 2…
2016
l'articolo esamina la tutela dei creditori, e i particolare dei lavoratori dipendenti, nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data di entrata in vigore del codice antimafia.
Quando l’istituzione di un trust non basta per i fini antimafia
2019
Il giudice amministrativo torna a occuparsi del c.d. trust antimafia quale misura di “salvataggio” dell’impresa adottata dal privato investito da un’informativa prefettizia interdittiva. È confermato l’atteggiamento di prudenza nei confronti di uno strumento che, per la sua duttilità, può essere facilmente piegato a ragioni elusive e di frode alla legge. Lo scritto propone una riabilitazione dell’istituto, alla luce delle novità introdotte dalle recenti riforme, funzionali alla salvaguardia dell’impresa tutte le volte in cui appare possibile depurarla da possibili interferenze malavitose.
Il regolamento per il funzionamento della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia
2015
Relazione di sintesi.
2015
Si tratta della Relazione di sintesi nel Convegno su «La tela di Penelope e i rapporti tra “penale” e “tributario”: una orditura possibile?», organizzato dal Centro Siciliano di Studi sulla Giustizia, dall’Università LUMSA e dall’AIGA, tenutosi a Palermo il 21 aprile 2016, nella Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza Università LUMSA.
Il contrasto al caporalato grigio tra prevenzione e repressione
2019
Un recente decreto con cui il Tribunale di Milano, Sezione misure di prevenzione, ha disposto l’amministrazione giudiziaria ex art. 34 del Codice Antimafia nei confronti di una importante azienda multinazionale che opera nel settore della logistica, costituisce l’occasione per riflettere sugli strumenti a disposizione per contrastare lo sfruttamento del lavoro. L’articolo evidenzia come l’articolo 603 bis c.p. costituisca oggi uno strumento piuttosto versatile, capace di colpire le più varie forme di sfruttamento, anche al di là dei settori in cui le norme sul c.d. caporalato sono tradizionalmente state confinate, come l’agricoltura e l’edilizia. La norma, infatti, punisce anche condotte ch…
Sfruttamento dei rider: amministrazione giudiziaria ad Uber per contrastare il caporalato digitale
2020
Dubbi sulla pretesa natura pubblica dei beni oggetto di confisca di prevenzione.
2020
L'articolo, illustrati i fondamenti degli orientamenti interpretativi che qualificano come beni pubblici quelli acquisiti al patrimonio dello Stato in forza di confisca di prevenzione, svolge alcune notazioni critiche intorno alla coerenza di tale ricostruzione, evidenziandone la non rispondenza alla sistematica dei beni pubblici e la dubbia conformità al paradigma costituzionale del principio di legalità